Termini e condizioni di reso, rimborsi e assicurazioni

1.Introduzione
Grazie per aver acquistato tramite Bitpost.
Se non sei completamente soddisfatto del tuo acquisto, siamo qui per aiutarti. Questi Termini e Condizioni di Reso descrivono le politiche di reso e rimborso del nostro sito web.

2.Periodo di esperibilità del reso
Puoi restituire un articolo entro 14 giorni dalla data di ricezione. Per essere idoneo a richiedere un reso, il tuo articolo deve essere inutilizzato e nelle stesse condizioni in cui lo hai ricevuto. Deve essere inoltre restituito nella confezione originale.

3.Condizioni generali di Reso
3.1 Articoli Idonei
Per essere idoneo per un reso:
L’articolo deve essere non utilizzato, non lavato e nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto.
L’articolo deve essere nella confezione originale con tutte le etichette e i sigilli intatti.
3.2 Articoli Non Idonei
Alcuni articoli non possono essere restituiti, come (a solo titolo di esempio non esaustivo):
– Buoni regalo
– Prodotti digitali scaricabili
– Articoli per l’igiene personale
– Prodotti personalizzati
3.3 Prova d’Acquisto
Per completare il reso, richiediamo una ricevuta o una prova d’acquisto.

4.Processo di Reso
4.1 Iniziativa del Reso
Per avviare un reso, contatta il nostro servizio clienti all’indirizzo acquisti@bitpost.it. Ti forniremo un’etichetta di reso che dovrà essere applicata al pacco e le istruzioni su come e dove inviare il tuo pacco.
4.2 Spese di Spedizione
Le spese di spedizione per il reso dell’articolo sono a carico dell’utente. Le spese di spedizione non sono rimborsabili. Se ricevi un rimborso, il costo della spedizione di reso sarà dedotto dal tuo rimborso.
4.3 Responsabilità del Trasporto
Non siamo responsabili per gli articoli persi durante la spedizione del reso. Si consiglia di utilizzare un servizio di spedizione tracciabile o di acquistare un’assicurazione sulla spedizione.

5.Rimborso
5.1 Processo di Rimborso
Potranno essere rimborsati articoli acquistati nel caso in cui il venditore dello stesso articolo non dovesse spedire o dovesse ignorare l’ acquisto. Bitpost inoltrerà la richiesta di rimborso alla piattaforma interessata e, SOLO SU ACCETTAZIONE E CONSEGUENTE RIMBORSO A BITPOST, Bitpost potrà rimborsare il cliente in due modi:

1. Bonifico Bancario

2. Credito in euro pari all’ importo versato al momento della richiesta.

In caso di rientro dell’ articolo una volta ricevuto e ispezionato il tuo reso, ti invieremo un’email per notificarti che abbiamo ricevuto il tuo articolo reso. Ti informeremo anche dell’approvazione o del rifiuto del tuo rimborso.
5.2 Tempi di Rimborso
Se il rimborso viene approvato, contatteremo l’ utente tramite chat interna per richiedere un Iban, in caso di scelta di CREDITO BITPOST da utilizzare, il rimborso sarà tempestivo successivamente all’ approvazione della piattaforma alla quale abbiamo chiesto rimborso.
5.3 Ritardi nei Rimborsi
Se non hai ancora ricevuto un rimborso, controlla di conto Bancario oppure apri un ticket inviando una email all’indirizzo info@bitpost.it recante il titolo: “reso per articolo n.xxxxx.202x0xxx.”.
Se hai seguito le indicazioni e non hai ancora ricevuto il rimborso, contattaci a info@bitpost.it

6.Sostituzioni
Sostituiamo gli articoli solo se sono difettosi o danneggiati. Se hai bisogno di sostituire un articolo con lo stesso prodotto, inviaci un’email a info@bitpost.it emetteremo una nuova etichetta per il rientro del prodotto che dovrà essere applicata al pacco e consegnata al PDR scelto dall’ utente in fase di registrazione.
Le spese di spedizione diverse da quelle inerenti la sostituzione non sono a carico dell’utente, Esse sono da ritenere applicabili solo in caso di riscontro di assenza di conformità con quanto segnalato dall’ utente.

7.Articoli in Offerta
Solo gli articoli a prezzo pieno possono essere rimborsati. Gli articoli in offerta non possono essere rimborsati.

8.Articoli acquistati usati
In caso di articoli acquistati come usati, gli stessi verranno accettati nella loro qualità “come visti e piaciuti” e per tali articoli può non essere prevista alcuna politica di rimborso.

9.Assicurazione sulle spedizioni privacy oriented e classiche.
9.1) L’ utente ha facoltà di poter assicurare le sue spedizioni solo ed esclusivamente se il pacco ha come mittente Bitpost.
La spedizione con partenza dall’ e-commerce verso Bitpost o direttamente verso il luogo determinato dall’utente non potrà essere assicurata; Bitpost garantirà assistenza in caso di disguidi, ma non sarà responsabile in caso di danno, furto o smarrimento.

NON TUTTI GLI ARTICOLI POSSONO GODERE DI UNA PROTEZIONE AGGIUNTIVA!
Consulta personalmente il regolamento indicato nel link sottostante per verificare quali articoli sono assicurabili.
Di seguito i dettagli del servizio utilizzato da Bitpost per assicurare i tuoi pacchi:

https://support-pro.packlink.com/hc/it/articles/209516889-Posso-acquistare-una-protezione-aggiuntiva-per-la-mia-spedizione

Sarà premura di Bitpost, in caso di protezione aggiuntiva, custodire i documenti d’ acquisto e/o fatture per dimostrare i rapporti commerciali con la società di spedizioni al fine di ottenere il rimborso.

In caso venisse assicurato un articolo considerato illecito nella giurisdizione di riferimento per la piattaforma Bitpost, o anche non assicurabile, il rimborso dell’ articolo non potrà essere effettuato e il costo sostenuto per la protezione aggiuntiva verrà trattenuto.
9.2) Costi applicati sull’ assicurazione spedizioni.
I costi applicati per le assicurazioni sono pari al 10% del valore dell’ articolo acquistato da Bitpost.

Esempio: Valore articolo + commissione Bitpost: Totale 100€
Costo assicurazione 10€ oltre al costo vivo della spedizione scelta dall’ utente.

10.Errore trasmissione dati per spedizione al locker o punto di ritiro.
Se venisse fornito da parte dell’ utente un indirizzo di spedizione errato, la spedizione non verrà smarrita, tornerà a Bitpost nei tempi necessari per la restituzione da parte del corriere una volta spirato il termine di attesa per il ritiro del pacco presso il locker.(in genere 3-4 giorni lavorativi).
L’ utente dovrà sostenere l’ intero costo: riconsegna del pacco al mittente, apertura ticket di assistenza e di rispedizione del pacco.
Qualora l’ errore di trascrizione dati fosse imputabile direttamente a Bitpost, Bitpost si farà carico dei costi di reso e di rispedizione del pacco all’ utente.

COSTI
L’utente sosterrà in questo caso le seguenti spese:

  • Storno del pacco e reso al mittente: 10€.
  • Apertura ticket d’ assistenza verso lo spedizioniere: 8€
  • Nuova etichetta per rispedire il pacco 12,5€ per Privacy user oppure 17,5€ per full- privacy user.

N.B: in caso non venisse pagato l’ importo sopra richiesto per l’ errore commesso da parte dell’ utente, Bitpost pagherà la difformità per il reso dell’ articolo trattenendo l’ oggetto in questione, diventandone il nuovo proprietario a tutti gli effetti, e nulla sarà dovuto all’ utente.

11.Errore trasmissione dati per Acquisti
Se venisse fornita dall’ utente una caratteristica errata relativa all’ articolo ordinato, potrà essere effettuato il reso seguendo le indicazioni nella sezione Resi “termini e condizioni”.
Quanto non indicato espressamente nel presente modulo di “terms & conditions” fa espressamente riferimento a quanto indicato nel regolamento di utilizzo del servizio ed in ultima analisi a quanto previsto dalla legge italiana.

Data di ultima modifica: 04.10.2024

Prima di iniziare, dai un'occhiata al nostro regolamento

1) Registrazione a Bitpost.
Gli utenti potranno usufruire del servizio di acquisto e spedizione offerto da bitpost sia in versione STANDARD che PRIVACY ORIENTED, registrandosi alla piattaforma.

Bitpost propone account offerti con 3 livelli di privacy, passando da un account standard fino ad un account full- privacy, fornendo di fatto all’ utente la possibilità di scegliere il profilo più adeguato alle sue esigenze.

La piattaforma può associare gli account unicamente l’indirizzo email di registrazione.

Tipologie di account:
– STANDARD USER: garantisce privacy all’ utente in fase di acquisto e piena comodità nell ‘ utilizzo dell’ ACCOUNTING SERVICE. L’ utente fornisce tutti dati necessari al fine di poter ricevere il pacco direttamente al domicilio indicato.
– PRIVACY USER: garantisce privacy all’ utente in fase di acquisto e piena comodità nell ‘ utilizzo dell’ ACCOUNTING SERVICE.
L’ utente fornisce sotto la propria responsabilità dati personali ed indirizzo email al fine di ricevere la merce richiesta al Locker o Inpost Point, seguendo autonomamente la spedizione fino all’ arrivo dell’ articolo.
– FULL- PRIVACY USER: garantisce piena privacy all’ utente in fase di acquisto e comodità nell ‘ utilizzo dell’ ACCOUNTING SERVICE.
L’ utente fornisce sotto la propria responsabilità dati personali, non viene richiesto alcun ulteriore contatto.

2) ACQUISTI SULLA PIATTAFORMA BITPOST.
Bitpost propone due tipi di richieste d’acquisto:
2.1) Acquisto articoli da SHOP BITPOST in Telegram.
L’utente può consultare temporaneamente e prima della registrazione e/o acquisto, articoli e merce, dal gruppo telegram dedicato (vedi video nella Homepage).
L’utente potrà accedere direttamente al gruppo telegram con un click sul video indicato.
Questi acquisti sono già comprensivi di Commissione d’ acquisto con prezzi già visibili nei vari post.
Bitpost si riserva il diritto di modificare i prezzi degli articoli all’ interno del gruppo in caso di necessità.
L’ utente interessato all’ articolo visionato in telegram dovrà copiare il link facendo TAP sul post e successivamente “COPIA LINK”.
Incollare poi il link nella richiesta d’ acquisto, come un per un link di un e- commerce qualsiasi, aggiungendo se necessario delle note.
Potrà essere scelta in questa fase, se desiderata, una copertura assicurativa sulla spedizione dell’ articolo; basterà flaggare la casella apposita, accettando i termini e condizioni .
Bitpost procederà agli acquisti e successivamente alla spedizione solo previo pagamento del prezzo dell’articolo richiesto.
Bitpost informa che il servizio reperisce tali articoli tramite partnerships consolidate o direttamente da casa madre per articoli che richiedono garanzie di sicurezza come Hardware wallet.
Gli articoli provenienti da Partnerships di Bitpost con entità terze sono esclusivamente acquistabili in Bitcoin; l’ utente può accertarsi del metodo di pagamento accettato all’ interno del post pubblicato riportante i metodi di pagamento accettati per ogni singolo articolo.
Bitpost ricevuto il saldo dell’ articolo richiesto si attiverà all’ acquisto e/o spedizione.

2.2) Richiesta d’ acquisto con LINK.
L’ utente registrato a Bitpost potrà inviare i link degli articoli desiderati nella sezione apposita di richieste d’ acquisto segnalando nelle NOTE a disposizione, sotto il link condiviso, tutte le caratteristiche di cui necessità l’ articolo desiderato.
Ogni link di ogni singolo prodotto dovrà essere inserito nel rigo dedicato, automaticamente apparirà un altro rigo sottostante per ulteriori acquisti.
Se venissero selezionati più articoli in un solo link non sarà ritenuta valida la richiesta e dunque scartata.
Bitpost procederà agli acquisti e successivamente alla spedizione solo previo pagamento dell’ articolo richiesto.
Bitpost ricevuto il saldo dell’ articolo richiesto si attiverà all’ acquisto e successivamente alla spedizione quando l’ articolo entrerà nella disponibilità di Bitpost.

IMPORTANT DISCLAIMER:
Bitpost non è responsabile di furti, smarrimenti o danneggiamento dell’ articolo, in quanto non possiede un corriere personale, ma si affida a spedizionieri terzi.
Il servizio fornisce assistenza in caso di disguidi o ritardi.

N.B: INVITIAMO GLI UTENTI, qualora volessero conoscere ANTICIPATAMENTE IL COSTO DELL’ ARTICOLO, COMMISSIONE COMPRESA, A SIMULARE AUTONOMAMENTE L’ ACQUISTO FINO AL CHECKOUT in quanto ALCUNE SPESE AGGIUNTIVE possono essere INSERITE DALLE PIATTAFORME SOLO POCO PRIMA DEL PAGAMENTO modificando gli importi a saldo relativi all’ordine in corso di completamento.

2.3) Assicurazione sugli articoli spediti ( account privacy & full- privacy)
E’ necessario azionare una polizza assicurativa qualora si necessiti di copertura relativa alla spedizione degli articoli inviati da Bitpost all’ utente finale; sarà sufficiente flaggare la casella apposita, accettando i termini e condizioni.
Per gli STANDARD USER non è prevista copertura assicurativa per le spedizioni che partono dalla piattaforma d’ acquisto direttamente al loro domicilio.

3) Spedizioni articoli e tracking
Bitpost si riserva di utilizzare quali indirizzi di spedizione quelli forniti dall’ utente al momento della registrazione secondo le seguenti modalità:
3.1) Standard User: la registrazione tramite questo account consente l’ esclusiva spedizione verso l’indirizzo indicato dall’UTENTE.
3.2) Privacy User: la registrazione tramite questo account consente la spedizione verso un Inpost Point o locker Inpost.
3.3) Full-privacy User: la registrazione tramite questo account consente la spedizione verso un Inpost Point o locker Inpost.
3.1-1)In caso di articolo spedito da Bitpost o e- commerce (STANDARD USER) direttamente all’indirizzo fornito dall’utente, gli aggiornamenti sulla spedizione verranno forniti dalla piattaforma d’ acquisto dell’ articolo verso la mail registrata al momento della creazione dell’ account, Bitpost non è responsabile delle comunicazioni o altro fatto riconducibile alla spedizione.

Bitpost è unicamente responsabile per il corretto acquisto dell’ articolo richiesto.

3.2-1) In caso di articoli spediti verso Locker o punti di ritiro( PRIVACY USER), le informazioni di tracking riguardante la spedizione dell’ articolo verranno condivise con gli utenti tramite chat interna o tramite Telegram ( trackbot), qualora venga fornito il proprio contatto.
Ricordiamo che gli utenti PRIVACY riceveranno sempre i codici direttamente all’indirizzo mail fornito.

3.3-1) In caso di articoli spediti verso Locker o punti di ritiro ( FULL-PRIVACY USER), le informazioni di tracking riguardanti la spedizione dell’ articolo verranno condivise con gli utenti tramite chat interna o tramite Telegram ( trackbot), qualora venga fornito il proprio contatto.
Ricordiamo agli utenti FULL- PRIVACY che la spedizione è gestita interamente ed internamente da Bitpost, i codici ritiro verranno rigorosamente forniti in chat privata interna alla piattaforma o tramite Telegram, qualora sia stato fornito il contatto.
3.4) Gli articoli derivanti da piattaforme europee verranno ricevuti in sede da Bitpos quale servizio dedicato agli utenti privacy/ full-privacy user, oppure verranno spediti direttamente agli stessi acquirenti quale servizio per gli standard users.
Le spedizioni per acquisti su piattaforme extraeuropee soggette a dazi, verranno indirizzate alla sede Bitpost anche per utenti Standard e sostenute preventivamente dall’ azienda.
L’ articolo richiesto verrà spedito solo previo pagamento del cliente degli oneri doganali oltre applicazione di commissione come indicata al momento del ricevimento della merce da parte di Bitpost.

TRACKBOT TELEGRAM ( per utenti che hanno fornito il loro contatto Telegram)
Per gli utenti raggiungibili tramite telegram Bitpost fornirà la condivisione automatica al @trackbot, fornendo direttamente la possibilità di ricevere le notifiche automatizzate fino al recapito a destinazione del pacco.

COSTI DEL SERVIZIO
4)ACQUISTI IN TERRITORIO EUROPEO E CON VALUTA IN EURO.
Bitpost applica una commissione di 5€ per acquisti di valore fino a 63€.
Oltre i 63€ viene applicata una commissione pari all’ 8%.

4.1)ACQUISTI FUORI DAL TERRITORIO EUROPEO, SOGGETTI A TASSE DOGANALI O CON VALUTA DIFFERENTE DALL ‘EURO.
Bitpost applica una commissione di 9,5€ per acquisti di valore fino a 63€.
Oltre i 63€ viene applicata una commissione pari al 15%.
I dazi doganali verranno pagati al momento della richiesta da parte del corriere seguendo i criteri descritti sopra e richiesti anticipatamente al cliente.
In caso non venissero corrisposti gli oneri di dogana,Bitpost quale anticipataria delle somme, diventerà proprietaria dell’ articolo richiesto.
Per quanto riguarda i servizi offerti dai cambivaluta, qualora venisse richiesto un pagamento da un e- commerce con valuta diversa, esso è da ritenere COMPRESO nella commissione del 15%.

5) ONERI DI DOGANA
I costi doganali, possono essere richiesti a Bitpost successivamente all’ acquisto, l’ entità della spesa verrà comunicata all’utente appena comunicata a Bitpost.
Questa tassa viene comunicata a Bitpost quando la dogana riceve la merce.
Successivamente il corriere, per consentire la consegna dell’ articolo, inoltrerà a Bitpost l’ importo da pagare.
Se la spesa fosse già contemplata dalla piattaforma, nella quale Bitpost sta acquistando per conto dell’utente, verrà applicato esclusivamente il costo del prodotto.

6) SPEDIZIONI E PREZZI APPLICATI
I tipi di spedizione sono divisi in 3 categorie:
6a) CLASSICHE DA E- COMMERCE (o da sede BITPOST*)
6b) PRIVACY
6c) FULL PRIVACY

N.B. AQUISTI DA SEDE BITPOST:

In alcuni casi, su richiesta dell’utente o per articoli già in sede, la Spedizione può essere effettuata dalla sede Bitpost. Essa richiede una attività ulteriore da parte dell’utente che dovrà segnalare tale richiesta. La predetta spedizione può generare prolungamenti relativi alla consegna del pacco richiesto.
Il costo del servizio sarà comunicato in risposta alla richiesta d’ acquisto, variabile in base alla zona di destinazione, calcolato durante il preventivo.
Questa spedizione è utilizzata da utenti che vogliono mantenere privacy nei confronti dell’ e-commerce e allo stesso tempo ricevere in comodità l’ articolo.
Sono invece consigliati, al fine di avere un risparmio sulla spedizione, gli invii diretti provenienti dall’ e-commerce.

PREZZI PER SPEDIZIONE CLASSICA DA SEDE BITPOST. ( Escluse spedizione verso l’ estero)

  • Fino a 19,99€ di costi vivi spedizione: commissione di 6€
  • Da 20€ a 29,99€ di costi vivi spedizione: commissione di 8€
  • Da 30€ a 39,99€ di costi vivi spedizione: commissione di 10€

Per spedizioni di costo superiore il calcolo delle commissioni verrà effettuato al momento dell’ordine seguendo il moltiplicatore indicato.

PREZZO PER SPEDIZIONE CLASSICA DA E-COMMERCE.
Spedizione destinata direttamente al cliente e proveniente dalla piattaforma commerciale utilizzata da Bitpost per acquistare l’ articolo desiderato.
Costo fisso del 2,5% del valore dell’ articolo, salvo eccezioni disposte dalla piattaforma.

Esempio:
Articolo valore 100€ + 8€ ( commissione d’ acquisto)= prezzo spedizione 2,70€
SPEDIZIONI PRIVACY ORIENTED
– Spedizioni Privacy: 12,5€
– Spedizione Full- privacy: 17,5€

7) METODI DI PAGAMENTO
Bitpost accetta pagamenti in EURO e BITCOIN.
Per alcune tipologie di prodotti derivanti da partnerships, Bitcoin è l’ unico metodo di pagamento consentito ed avrà accesso a questi tipi di particolari articoli solo l’ utente che utilizza Bitcoin.
I pagamenti gestiti con priorità saranno quelli disposti tramite rete Lightning Network (gli importi elevati verranno divisi in più invoice).
I pagamenti On-Chain saranno accettati solo per acquisti di importo pari o superiore ai 600€, verranno aggiunti 5000 satoshi quale fee richiesta per lo swap automatico in Lightning Network.
Per richieste d’ acquisto derivanti da link, entrambe i metodi di pagamento sono consentiti.
In attesa di future implementazioni della piattaforma i pagamenti in euro saranno accettati solo tramite PAYPAL o BONIFICO ISTANTANEO.